In questa pagina del nostro sito vogliamo illustrarvi le novità riguardo le ultime minacce informatiche che circolano in rete o attraverso canali quali posta elettronica o social network o installazione di programmi indesiderati.
CRYPTOLOCKER
Il famoso virus cryptlocker da più di un anno sta terrorizzando i computer di tutto il mondo.
Questo virus si diffonde attraverso la posta elettronica sotto forma di email piuttosto credibili sia per il mittente che per l’oggetto e l’allegato in essa contenuti.
Questo virus che non viene intercettato dagli attuali software antivirus si installa nel vostro pc e comincia una velocissima opera di codifica dei file più comuni , JPG (foto) , DOC e DOCX (documenti Word), XLS e XLSX (documenti Excel) , PDF ( documenti pdf Adobe) , DLL (librerie dinamiche) ecc ecc …
I file vengono criptati con un algoritmo sconosciuto impossibile da decifrare per cui sono irrecuperabili a meno che non venga pagato un riscatto agli autori del virus.
Il virus rilascia un file di testo in cui vi sono tutte le istruzioni per mettersi in contatto (non diretto) con i “rapitori” dei vostri dati tramite canali protetti (attraverso un tor browser di solito) ai quali dovrete comunicare il codice univoco che identifica il vostro computer e dovrete pagare il riscatto che ammonta a qualche centinaia di euro , a pagamento avvenuto verrà rilasciato un tool che permetterà di decriptare i file e rientrare in possesso dei vostri dati.
Tutto questo è terribile ed estremamente pericoloso , immaginate di perdere tutto in un colpo solo senza avere possibilità di recupero e senza avere un backup di salvataggio su altri supporti come succede a circa il 99% delle persone che non fanno un utilizzo professionale del computer.
Nel caso foste stati colpiti dal cryptolocker non esitate a contattarci , provvederemo subito a ripulire il vostro computer e a studiare la possibilità di recuperare in qualche modo i vostri dati.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.